CFTC si fa carico di quattro uomini con la frode crittografica

CFTC si fa carico di quattro uomini con la frode crittografica

La Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ha sporto denuncia contro quattro individui – tre in Texas e uno in Florida. Tutte e quattro sono state accusate di aver frodato gli investitori attraverso una truffa bitcoin che ha portato alla perdita di oltre 1 milione di dollari di fondi.

Il CFTC non sta giocando

Il CFTC ha nominato i cattivi attori come Joel Castaneda Garcia, Mayco Alexis Maldonado Garcia, Cesar Castaneda e Rodrigo Jose Castro Molina. I quattro rappresentavano una società nota come Global Trading Club (GTC) e l’hanno travisata agli investitori come una società che ha assunto master trader con anni di esperienza nello spazio cripto. Le loro conoscenze e competenze sono state presumibilmente messe a frutto per aiutare la società a decidere quali modelli di criptografia seguire, in modo da poter consigliare ai clienti su quali gettoni investire.

La verità è che non c’erano singoli trader utilizzati dalla GTC. La società ha anche affermato di utilizzare „robot di trading all’avanguardia“ per scambiare Bitcoin Revolution per gli investitori a tutte le ore della settimana, anche se questi robot sembrano essere un’invenzione al momento della scrittura.

La CFTC ha rilasciato una dichiarazione che spiega:

I clienti hanno anche falsamente promesso un bonus per il rinvio di altri, sotto forma di uno schema di marketing a più livelli. Per nascondere la loro frode, gli imputati hanno fatto pubblicare online dichiarazioni commerciali fuorvianti. La CFTC chiede la sboccatura dei guadagni illeciti, le sanzioni civili pecuniarie, la registrazione permanente e i divieti di trading e un’ingiunzione permanente contro ulteriori violazioni del Commodity Exchange Act e dei regolamenti della Commissione, come richiesto.

Si ritiene che quasi 30 investitori distinti siano stati frodati o che abbiano ricevuto denaro da GTC, che era stato etichettato come schema Ponzi quattro anni fa, nel 2016, da BehindMLMM.com. La pubblicazione inizialmente riportava che la GTC lavorava per portare gli investitori e chiunque essi chiamassero a bordo come mezzo per rubare i loro fondi digitali.

Lo spazio di criptaggio è stato creato con la frode fin dalla sua prima realizzazione. Scambi come Mt. Gox e Coincheck – entrambi in Giappone – per esempio, sono stati sottoposti ad alcuni dei più grandi cyberattack nella storia della moneta digitale, con il primo che ha perso più di 400 milioni di dollari in crypto e il secondo che ha perso più di mezzo miliardo di dollari.

Altri metodi per rubare i fondi digitali della gente sono diventati più elaborati, come un incidente nel settembre dello scorso anno che ha visto lo sviluppo di codici QR fraudolenti che inviavano i bitcoin della gente ad indirizzi controllati da hacker e ladri. Si ritiene che più di 20.000 dollari siano stati rubati con questo metodo.

Come può avvenire questa frode

I ricercatori coinvolti nella scoperta della truffa hanno detto in un’intervista:

I codici QR non sono umanamente leggibili, e questo apre una strada alla frode. La frode può essere sul lato del destinatario quando si genera come mostrato qui, ma anche sul lato del mittente se il mittente sta usando un portafoglio rogue o anche un buon portafoglio che usa un’implementazione QR rogue.

admin

Kommentare sind geschlossen.